Modernità in continua evoluzione

Gli anni ’90 sono stati anni fiorenti in Italia per il settore del salotto e specialmente nel territorio murgiano il livello competitivo era davvero elevato: ogni anno nascevano nuove imprese specializzate nella produzione di divani e sembrava davvero che ci sarebbe stato spazio per tutti.

Nel 1993 avevamo appena fondato la nostra azienda, e come tante altre start-up dell’epoca, anche noi avremmo potuto cavalcare quell’onda, strizzando l’occhio alle tendenze del momento e proseguendo su quella stessa direzione senza una vera e propria visione di ciò che poteva davvero essere utile al mercato.

Ma non fu questa la ragione che ci spinse a fondare la Kermes Divani. La vera spinta ci è stata data dal nostro stesso carattere, naturalmente propenso all’innovazione e alla diversità, che ha definito il nostro destino sin dalla prima bozza di divano letto a marchio Kermes.

In quel primo disegno a mano, più che il modello di un divano, c’era un forte ideale: riuscire ad offrire ai nostri clienti la possibilità di rilassarsi su un divano che poteva divenire un vero e proprio letto e non una semplice soluzione di fortuna per la notte. Un risultato, che per quanto oggi possa sembrare scontato, all’epoca rappresentava una vera e propria ambizione, per di più non alla portata di tutti.

Di fatto, questa forte ambizione nel portare novità ai nostri clienti e nel distinguerci tra le aziende del territorio, agli inizi degli anni 2000 ci ha permesso anche di superare la crisi che ha coinvolto il settore e ci ha dato la possibilità di “ampliare i nostri orizzonti”, proponendo i nostri modelli anche sul mercato internazionale.

Negli stessi anni siamo riusciti a concretizzare anche un altro nostro grande desiderio: aggiungere alla nostra gamma di prodotti la realizzazione di divani in pelle. Così quelli che inizialmente erano prettamente divani ad uso quotidiano sono diventati ben presto veri e propri divani di design, sempre più ricchi di carattere e personalità, volta a soddisfare le più esigenti richieste estetiche e di comfort.

Sempre sulla scia dell’innovazione e del poter divenire punto di riferimento per chi abbraccia a pieno il lifestyle moderno, nel 2010 abbiamo voluto perfezionare e proporre anche modelli con meccanismo relax elettrico, modelli angolari e modelli componibili.

Dopo quasi 30 anni di lavoro e di ricerca, la nostra ambizione avrebbe anche potuto fermarsi, ma per interpretare al meglio il concetto di lifestyle moderno ed essere davvero importanti nelle vite e nelle case dei nostri clienti, le tendenze non basta seguirle, bisogna anticiparle!

Ma come si anticipa una tendenza? Come si “strizza l’occhio al futuro”? Ce lo siamo chiesti a lungo, finché abbiamo capito che rispondere alle domande dei nostri clienti non bastava più.

Perché per anticipare una tendenza non basta rispondere a delle domande, ma bisogna rispondere soprattutto alle domande che ancora non sono state poste!

Ed è così che nel 2017, anno in cui di concetti come versatilità e multifunzionalità si sentiva parlare ben poco nel nostro settore, abbiamo iniziato a studiare un nuovo modello di divano, con l’obiettivo di raggiungere il più alto punto d’incontro tra bellezza e praticità.

Dopo ben 3 anni di studio e ricerca, oggi crediamo che il primo passo verso questo obiettivo sia stato raggiunto con la nascita del primo divano-relax e divano-letto all in one, vera sintesi del vivere moderno e vera espressione del nostro concetto di innovazione!

Kermes – Divani Moderni per il vivere Moderno!